Il testamento biologico

Con i progressi fatti dalla nostra medicina negli ultimi anni è possibile mantenere in vita anche per anni persone in stato vegetativo. In molti stati si sono fatte delle apposite leggi per dare ad ognuno la possibilità di scegliere se proseguire ”l’accanimento terapeutico”, cioè il mantenere in vita una persona collegata ad una macchina, oppure se, quando non c’è più alcuna speranza di una vita autonoma, staccare le macchine e lasciare che la persona concluda la sua vita in modo naturale.

In Italia purtroppo, una legge è ferma in parlamento da anni. Se verrà approvata così come è stata formulata, anche se la persona ha scelto la seconda possibilità (cioè staccare le macchine) spetta al medico decidere se farlo o meno.

Naturalmente si può essere fortunati e trovare un medico cosciente che assecondi i desideri del suo paziente, ma ci saranno sempre medici obiettori che si rifiuteranno di farlo.

In attesa può essere utile lasciare scritte le proprie volontà a riguardo, affidarle ad un proprio fiduciario, che si impegni presso i medici e le autorità, a farle valere, in caso questo non fosse possibile farlo personalmente a causa della perdita delle facoltà mentali..

Per sapere in quali comuni si possono rilasciare i propri testamenti biologici potete consultare questo link:

 www.associazionelucacoscioni.it/mapparegistro

In provincia di Bolzano è necessario consegnare le proprie volontà nell'apposito ufficio del comune di residenza.

 Per informazioni rivolgetevi presso i nostri uffici con il seguente orario:

Lunedì dalle 9,00 alle 12,00

Martedì dalle 9,00 alle 12,00

Mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00

Giovedì dalle 9,00 alle 12,00

Venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Sabato e Domenica - chiuso

L'Assessorato alla Sanità della Provincia Autonoma di Bolzano ha pubblicato un esauriente opuscolo(in formato PDF, redatto dal Comitato Etico Provinciale dal titolo:

"Pianificazione preventiva dei trattamenti sanitari. Direttive anticipate di trattamento"

in cui vengono dati anche alcuni esempi pratici sulle modalità di compilazione del proprio “testamento biologico"