LE CENERI

Ho sentito parlare della dispersione delle ceneri in natura. Significa che le ceneri possono essere disperse OVUNQUE ?

Una legge a livello nazionale (vedi legge N. 130 del 2001) e la legge provinciale N° 1 del 19 gennaio 2012 e la delibera della Giunta provinciale N° 1764 del 26/11/2012, ammettono anche la dispersione delle ceneri, ma mancano i regolamenti cimiteriali dei singoli comuni. Al momento la dispersione in provincia di Bolzano può essere fatta solo nel cinerario comune del cimitero di Bolzano (solo per i residenti) e nel comune di Chiusa. Poiché le cose stanno evolvendo, suggeriamo di rivolgersi al vostro Comune per avere informazioni aggiornate.

In ogni caso i regolamenti cimiteriali dei singoli comuni stabiliranno con precisione i luoghi in cui sarà possibile disperdere le ceneri.

Quindi, anche se mi faccio cremare, dovrò acquistare un loculo o una tomba di famiglia ?

Se uno non ha, o non vuole acquistare, un loculo o una tomba di famiglia potrebbe far disperdere le proprie ceneri nel cosiddetto “cinerario comune”.

Purtroppo pur essendo già previsto dalla legge, alla pari dell'”ossario comune”, non tutti i cimiteri si sono adeguati. Attualmente questa possibilità è offerta ai cittadini del comune di Bolzano.

La Socrem si sta dando da fare per far applicare la legge a tutti i cimiteri della provincia in modo che tutti possano scegliere questa opzione.

Appena avremo notizie più dettagliate su questo argomento ne daremo ampia pubblicità tra i nostri associati.

In attesa dell'approvazione della legge sulla dispersione, come posso fare per esprimere questo mio desiderio ?

I soci della Socrem che voglio far disperdere le proprie ceneri, devono lasciare una memoria autografa con le proprie volontà, che verrà allegata al proprio fascicolo conservato nell'archivio dei nostri soci . Se al momento del decesso la legge sarà stata approvata, le volontà del socio potranno essere fatte rispettare.

Un fac-simile della domanda per chiedere l'affidamento e/o la dispersione delle ceneri la potete trovare qui.

Prima di morire voglio acquistare un loculo dove  dovranno essere depositate le mie ceneri. Posso farlo ?

Questo si può fare in alcuni cimiteri il cui regolamento lo preveda.

Ad esempio, nel cimitero di Bolzano non è possibile per persone ancora in vita acquistare un loculo dove depositare le proprie ceneri. La Socrem si sta dando da fare per ottenere una mappa dei cimiteri della provincia in cui è possibile acquistare in anticipo il loculo. Appena avremo dei dati aggiornati li pubblicheremo nel nostro giornalino e in queste pagine del nostro sito.

Il "pozzetto" per la dispersione delle ceneri e dietro le tabelle su cui far incidere i nomi dei defunti.

NON VOGLIO CHE LE MIE CENERI SIANO DISPERSE Né HO LA possibilità DI ACQUISTARE UN LOCULO. QUALI ALTERNATIVE CI SONO?

Esiste la possibilità di affidare le ceneri ad una persona di fiducia che dovrà ritirare l'urna con le ceneri e conservarla nella propria abitazione.

Nel cimitero di Bolzano sono in costruzione una serie di  «Tombe terranee per seppellire urne cinerarie». Si tratta di tombe piccole adatte solo a contenere un’urna cineraria.

 

Se le mie ceneri sono disperse, magari nel cinerario comune, come posso fare affinché i miei parenti o conoscenti abbiano un posto in cui ricordarmi?

Nel cimitero di Bolzano, proprio dietro il cinerario comune, sono state predisposte delle tabelle sulle quali è possibile far incidere il nome del defunto.