SOCREM
Associazione Altoatesina per la cremazione

Come abbiamo scritto in altra parte di questo Vademecum, per avere la certezza di essere cremati è utile essere iscritti ad un’apposita associazione che si occupa di raccogliere le volontà dei propri associati e di farle rispettare.
In Alto Adige potete rivolgervi alla Socrem in viale Trieste, 74 39100 Bolzano .

La Socrem non è né un’impresa commerciale, né un ente pubblico. Essa pertanto:

  • NON provvede al funerale: l'acquisto della bara, dell'urna, dei fiori, necrologi etc. sono incombenze che restano ai familiari che devono rivolgersi ad un'agenzia di pompe funebri pubblica o privata, sostenendo le relative spese;

  • NON provvede all'esecuzione della cremazione che viene svolta dal Comune di Bolzano, gestore del Crematorio altoatesino.


Ma che cosa fa la Socrem?

  • Tutela,
    custodisce e cura la volontà degli associati, provvedendo ad ottenere l’autorizzazione alla cremazione dopo il decesso e verificando che la cremazione sia eseguita. Inoltre raccoglie le eventuali Direttive anticipate di Trattamento (il cosiddetto testamento biologico) degli associati che desiderino evitare l'accanimento terapeutico nelle ultime fasi della loro vita.

  • Promuove
    la cremazione, perché è pulita, dignitosa, conveniente e sostenibile e si adopera per farla conoscere e apprezzare dai cittadini e farla sostenere dalle autorità pubbliche con provvedimenti a suo favore.

  • Informa
    la cittadinanza, risponde ad ogni domanda sull’argomento direttamente nei propri uffici e tramite le pubblicazioni
    I-Socrem  e ”Confini”.

  • Assiste
    i propri iscritti e può essere espressamente incaricata di provvedere a tutte le incombenze funerarie dell’associato. In questo caso l’associato può avvalersi del servizio di mandato per le esequie (vedi qui sotto)

  • Garantisce
    ai propri associati la tutela legale a che le proprie volontà testamentarie vengano rispettate.
    A tal fine, in caso di contenzioso provvede l’Avv. Valente Daniele – Studio Legale - Piazza Mazzini - 39100 Bolzano (BZ) al quale i nostri soci potranno rivolgersi anche per consulenze personali.

  • Può accogliere
    la salma all'arrivo al crematorio e, dopo la cremazione, accompagnare l'urna alla sua destinazione. Alla famiglia è data la possibilità di accomiatarsi con un piccolo rito intimo e personale svolto dai suoi cerimonieri gratuitamente a richiesta degli associati o dai loro parenti.


assistenza per le esequie

Questo servizio è un aiuto ai parenti nell'organizzazione della cerimonia funebre, nel pieno rispetto delle volontà del defunto e delle scelte dei familiari.

Informazioni ed assistenza vengono dati anche per l'espletazione di tutte le pratiche burocratiche da svolgersi.

Per chiarimenti potete contattarci presso la nostra sede in viale Trieste 74 a Bolzano o al numero di telefono e Fax 0471-0471 915816

Altre “SOCREM” si trovano in tutte le principali province italiane. Una ricerca su Internet con il termine Socrem ed il nome della città vi permetterà senz’altro di trovare la SOCREM più vicina al vostro luogo di residenza.
Copia dell’ultimo numero del giornalino può essere richiesto direttamente presso la nostra sede. Ai soci
SOCREM il giornalino viene inviato al proprio indirizzo.