La pratica della cremazione è molto antica anche se da noi è stata per molto tempo avversata dalla chiesa cattolica ufficiale. Solo negli ultimi anni (esattamente dal 1963) anche la chiesa ha ufficialmente accettato la pratica della cremazione. Tra i motivi che si possono addurre per farsi cremare possiamo ricordare: minor spazio sottratto da un'urna all'interno di un cimitero; maggiore pulizia e conseguente minore inquinamento, economicità, non tanto della cremazione in se, quanto di ciò che si spenderà in futuro per la cura della tomba.
