La Cerimonia
Gli uomini del nostro tempo manifestano l’esigenza di un trascendimento della morte, mediante riti simbolici. La cerimonia funebre riunisce parenti e amici intorno al defunto
sottolineandone l’appartenenza all’umanità per reintegrarlo nel gruppo sociale attribuendo un nuovo significato alla sua vita. La Socrem, da sempre, avverte l’esigenza di offrire , ai
propri soci ed alle loro famiglie, un rito che renda onore ai defunti e aiuti i parenti a superare il momento della separazione. Da questa esigenza ha origine la figura del Cerimoniere,
che, su richiesta, contatta la famiglia, risponde ai loro quesiti e aiuta a preparare la cerimonia funebre affiancando i dolenti nell’elaborazione del lutto. L’essenza del rito è anche la
speranza che la fraterna solidarietà dei vivi possa far sì che la morte non esaurisca il senso dell’esistenza.